Condizioni generali di vendita e consegna ALCO SA

1. Validità
Salvo diverso accordo scritto, le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le transazioni tra ALCO SA e l'acquirente. Effettuando l'ordine, l'acquirente accetta le presenti condizioni generali. Qualsiasi condizione imposta dall'acquirente che si discosti dalle presenti condizioni generali sarà applicabile solo se la accettiamo espressamente e per iscritto. Salvo espresso accordo scritto contrario, né le presenti condizioni generali né le operazioni alle quali si applicano possono costituire un rapporto di distribuzione o un altro rapporto duraturo tra le parti. Potremo modificare o integrare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento.

2. Offerte
Le nostre offerte scritte sono valide per un periodo di un mese dalla loro emissione, a meno che l'offerta stessa non contenga un altro periodo di validità. Una dichiarazione dell'acquirente può essere accettata solo se corrisponde in tutto e per tutto alla nostra offerta. La mancata risposta da parte nostra ad una controproposta dell'acquirente non costituisce in nessun caso accettazione.

3. Ordini e conferme
Gli ordini vincolano l'emittente anche se non sono firmati.
Per ogni ordine inferiore a CHF 200.- verrà applicato un supplemento per piccoli ordini di CHF 25.-.

Se la differenza non supera il 10% della quantità ordinata, il cliente non verrà informato.
Qualsiasi conferma d'ordine non contestata entro 48 ore si intende accettata. 

4. Prezzo
Salvo diverso accordo scritto, i nostri prezzi e gli eventuali costi sono franco fabbrica in franchi svizzeri, IVA esclusa.

5. Tempi di consegna e spedizione

Se la conferma dell'ordine contiene un tempo di consegna, questo tempo corrisponde alla data di spedizione della merce, cioè alla data di partenza da Chavannes. Se la scadenza è indicata nel numero della settimana, ALCO SA ha tempo fino a venerdì per inviarla. In caso di ritardata consegna l'acquirente non ha diritto di rinunciare ad ulteriori servizi, di risolvere il contratto o di richiedere il risarcimento dei danni.

6. Pagamento
Salvo diverso accordo scritto, le nostre fatture sono pagabili al netto senza sconti entro 30 giorni dalla data della fattura. In caso di mancato rispetto della scadenza, alla scadenza saranno dovuti gli interessi di mora (attualmente l'8,0%). Inoltre, ogni eventuale sconto decade immediatamente e ALCO SA si riserva il diritto di fatturarlo al cliente e di incassarlo, allo stesso modo dell'importo capitale, se necessario con mezzi legali. Qualsiasi sconto erroneamente aumentato o detratto verrà addebitato nuovamente. Fino al completo pagamento la merce resta di nostra proprietà.

7. Ricevimento e verifica della merce
Ai ricevimento, l'acquirente è tenuto a verificare immediatamente, senza indugio, la qualità e la quantità della merce consegnata. Eventuali difetti o mancate consegne devono essere comunicati immediatamente, e comunque entro 8 giorni dal ricevimento della merce, per iscritto e dettagliatamente. In caso di annuncio tardivo, le consegne si considerano accettate ed è esclusa qualsiasi garanzia.

8. Garanzia, responsabilità
Il periodo di garanzia è di 12 mesi dalla data della fattura. Sono considerati difetti solo i difetti comprovati nei materiali o nella fabbricazione della merce consegnata. L'acquirente ha l'obbligo di accertare mediante il proprio esame della merce che questa sia idonea all'uso da lui previsto. In caso di difetti denunciati, l'acquirente riceve merce identica e senza difetti in cambio della restituzione della merce difettosa oppure - nel caso di dispositivi - l'acquirente ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita della parte difettosa.

9. Restituzione della merce
Qualsiasi reso di merce potrà essere accettato solo previa richiesta telefonica o scritta e ALCO SA avrà inviato il modulo “Contratto di reso scritto” che il cliente potrà compilare e restituire. Solo ALCO SA deciderà se concedere o meno il reso. In caso di accettazione verrà effettuata una trattenuta dal 10 al 30% a seconda dei casi sull'importo lordo fatturato per spese di lavorazione.

10. Legge applicabile e foro
Questo rapporto contrattuale è soggetto al diritto materiale svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.
La giurisdizione legale è Chavannes. ALCO SA ha la possibilità di agire contro l'acquirente davanti a qualsiasi altro tribunale competente.



 Versione gennaio 2024
© ALCO SA 2024